OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

Sab, 20/09/2008 - 03:58

OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

Inviato da ap1978 19 commenti

Il team di openSUSE ha rilasciato openSUSE 11.1 beta 1. Le novità sono tante, e quindi anche il testing richiesto.

L'elenco delle principali novità è il seguente:

- GNOME 2.24.
- PulseAudio 0.9.12.
- Nuovo rilevamento della risoluzione video automatico.
- Banshee 1.3.

- KDE 3.5.10.

- KDE 4.1
- KWin ustilizzato come motore di compositing predefinito.
- Amarok 2.
- Supporto alle tecnologie di accessibilità.

- Introduzione di elementi di base di SELinux
- Riscrittura dei moduli di YaST per stampanti, partizionamento dei dischi e introduzione di un modulo per la sicurezza.
- Miglioramenti allo stack per cluster con l'adozione di OpenAIS.
- Miglioramento dell'implementazione di OCFS2.
- Installazione supportata su reti IPv6.
- Samba 3.2.3
- Python 2.6beta3 and 3.0beta3
- Linux kernel 2.6.27rc5
- Xen 3.3.1 RC
- PackageKit 0.3.2
- GCC 4.3.2
- X.org 7.4
- OpenOffice.org 3.0 RC

Fonte: http://news.opensuse.org/2008/09/20/development-release-opensuse-111-beta-1-now-available/


In:



Commenti

Ritratto di alt_canc
#1

Inviato da alt_canc il Sab, 20/09/2008 - 12:18.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

MM bello bello XD speriamo sia una buona evoluzione dalla 11.0 che è davvero una buona release.
Una domanda, da li non riesco a capire se amarok 2 sarà disponibile solo con kde4 o anche con il 3.5.10 (non mi va di utilizzare ancora il 4 come default).
Si sa qualcosa??
Ciauuu XD



Ritratto di Il_Cjargnel
#2

Inviato da Il_Cjargnel il Sab, 20/09/2008 - 19:18.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

..e si comincia!! bello!!!

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2



Ritratto di xeniga
#3

Inviato da xeniga il Sab, 20/09/2008 - 19:46.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

benone...opensuse ne uscirà ulteriormente rafforzata con questa nuova release,già la 11 è quasi perfetta...speriamo in più miglioramenti possibili con la 11.1...Big Grin



Ritratto di ap1978
#4

Inviato da ap1978 il Sab, 20/09/2008 - 21:00.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

Non so nulla rispetto ad Amarok 2. Ovviamente credo tu possa installarlo e usarlo nel desktop che preferisci.

P.S. L'invito implicito nella notizia è di provare la beta e segnalare i bug sul bugzilla (non qui!). Non vi lamentate dopo! :hammer:

ap Big Grin



Ritratto di xeniga
#5

Inviato da xeniga il Sab, 20/09/2008 - 22:33.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

che io sappia amarok 2 è creato principalmente per kde4..e così come per gli altri programmi che verranno riscritti per questo nuovo desktop manager..a poco a poco saranno tutti riscritti sotto le qt 4.4.x..quindi credo proprio che amarok sia per kde 4.

ciau ciau



Ritratto di Senofonte1
#6

Inviato da Senofonte1 il Dom, 21/09/2008 - 11:42.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

Ogni volta che si parla di una nuova release o di un up importante, esce fuori la solita frase o qualcosa di simile, oramai un classico nei forum linux: .""..........già la XX (11) è quasi perfetta"" (non me ne voglia il caro xeniga Big Grin ).

Visto che la perfezione non è di questo mondo e neppure dell'altro (che non esiste), teniamoci/prendiamoci quello che passa la "ditta", sperando in miglioramenti degni di nota Big Grin

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)



Ritratto di xeniga
#7

Inviato da xeniga il Dom, 21/09/2008 - 11:51.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

beh infatti ho precisato che "quasi" perfetta,già la 11 con yast2 ha avuto un suo netto miglioramento,e sto notando da quello che vedo dalle caratteristiche della nuova release che non ci sarà quel fastidioso problema della risoluzione al primo avvio post installazione..quindi più s'avvicina alla perfezione e meglio è..opensuse ha questo grande pregio cioè il continuo miglioramento..quindi al termine "perfetto" do più valenza quantitativa che qualitativa..sicuramente la nuova release si avvicinerà di più alla perfezione..non credete? Big Grin



Ritratto di Senofonte1
#8

Inviato da Senofonte1 il Dom, 21/09/2008 - 12:49.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

Direi che il continuo miglioramento è una "necessaria" caratteristica di tutte le (maggiori) distro, ma anche di altri sistemi operativi....e non credo che OpenSuse debba avere la palma in tal senso.
Forse, per qualche tempo si è persa: miglioramenti come quelli avvenuti nella 11, Yast in primis, potevano avvenire con un certo anticipo (imho)
Ma se la messa in essere di una distro è subordinata a tempi di rilascio "ristretti", allora la perfezione "quantitativa e qualitativa"......è solo terminologia aleatoria
Big Grin

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)



Ritratto di xeniga
#9

Inviato da xeniga il Dom, 21/09/2008 - 14:26.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

hai detto bene una delle cratteristiche delle "maggiori" distro..proprio per i continui miglioramenti OpenSuse può rientrare tra queste distro.Siamo un pò tutti vittime dell'osservazione quantitativa e/o qualitativa delle cose..anche usare il termine "maggiori" designa una quantità..ma è normale che sia così..

Io non so a quali tempi ti riferisci per quanto rigurda i miglioramenti che potevan esser fatti prima..sinceramente sono utente opensuse da non molto tempo,ho usato altre distro prima di ancorarmi a opensuse..quindi il miglioramento l ho notato dalla 10.3 alla 11..e vedremo con questa nuova release..



Ritratto di Senofonte1
#10

Inviato da Senofonte1 il Dom, 21/09/2008 - 19:14.

Re: OpenSUSE 11.1 beta 1 è stata rilasciata

Il discorso potrebbe essere molto lungo, relativamente alla 10...10.1...10.2 e 10.3, quest'ultima con troppi problemi che nella 11 sono stati in parte risolti (pulseaudio è sinonimo di angoscia; problemi hardware, vista la difficile retro-compatibilità con alcune stampanti e scanner.............)

Cmq, anche le altre "maggiori" distro non stanno meglio e, tutto sommato, OpenSuse 11 è un'ottima distro e i margini di miglioramento esistono.

Circa il primo punto, il termine "maggiori" potrebbe designare anche una qualità, anzi... certamente.....soprattutto, visto che tale termine viene sempre più spesso - e giustamente - riferito a qualcosa al di sopra della media, come appunto una caratteristica saliente che altri non hanno: SELinux, per es, entra in campo con OpenSuse 11.1, Fedora l'ho ha già dalla release 8............Synaptic è un pacchetto anche installabile su Suse/Opensuse (quantità), ma "tutte" le opzioni che tale tool esplica su un sistema .deb, sono molto limitate, se non precluse, su un sistema rpm (qualità)

Giusto per fare un esempio......... Big Grin

GRAZIE A DIO, SONO ATEO!

Il pensare è la ragione prima e ultima dell'umano essere (Senofonte1)