openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

Mer, 02/07/2008 - 11:33

openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

Inviato da orion 20 commenti

Dopo pochissimo tempo dall'uscita della openSUSE 11.0, si pensa già alla 11.1 e a proprio per questo è stata pubblicata la roadmap ufficiale.

I software principali sono:
- KDE 4.1 (e forse anche il 3.5.x)
- GNOME 2.24
- Kernel 2.6.27 o successivo

Le date principali:
- 24 luglio: Alpha 1
- 18 settembre: Beta 1
- 13 novembre: RC1
- 4 dicembre: GM (ad uso interno)
- 18 dicembre: rilascio ufficiale


In:



Commenti

Ritratto di cla90
#1

Inviato da cla90 (non verificato) il Mer, 02/07/2008 - 14:53.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

ottimo!! a quanto pare avremo proprio un bel regalo natalizio Big Grin



Ritratto di ap1978
#2

Inviato da ap1978 il Mer, 02/07/2008 - 16:36.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

Un po' vicino alla 11.0, tuttavia dovrebbero puntare sulla stabilità, in vista di SLE 11.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di orion
#3

Inviato da orion il Mer, 02/07/2008 - 16:48.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

Alberto, la tua frase mi convince sempre di piu` che noi utenti openSUSE non siamo altro che beta tester per le SLE[D|S].

openSUSE 12.1 on Acer Aspire 1810tz - LXDE ultima versione dal repo x11:/lxde



Ritratto di ap1978
#4

Inviato da ap1978 il Mer, 02/07/2008 - 21:59.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

Quote:

Alberto, la tua frase mi convince sempre di piu` che noi utenti openSUSE non siamo altro che beta tester per le SLE[D|S].

La mia frase dice solo le cose come stanno, senza alcuna connotazione negativa.

Per quanto riguarda la roadmap completa:

* Thu, Jul 24: openSUSE 11.1 Alpha1
* Thu, Aug 21: openSUSE 11.1 Alpha2
* Thu, Sep 18: openSUSE 11.1 Beta1 - snapshot release
* Thu, Oct 02: openSUSE 11.1 Beta2 - snapshot release
* Thu, Oct 16: openSUSE 11.1 Beta3 - snapshot release
* Thu, Oct 30: openSUSE 11.1 Beta4 - snapshot release
* Thu, Nov 13: openSUSE 11.1 RC1 - snapshot release
* Thu, Nov 27: openSUSE 11.1 RC2 - snapshot release
* Thu, Dec 4: openSUSE 11.1 GM - final release
* Thu, Dec 18: openSUSE 11.1 public release

Se leggete tra le righe noterete che la 11.1 avrà circa due mesi e mezzo di sviluppo effettivo, e tre mesi di feature freeze. Quindi dovrebbe essere una release che punta alla stabilità, in modo da gettare le basi per SLE 11.

Valuto positivamente la scelta. OpenSUSE, al contrario di quanto molti pensano, ha bisogno di razionalizzare il sistema e ripulirlo, evitando per un ciclo di rilascio di introdurre mille novità sperimentali, che sulla lunga distanza non servono a niente, e che nel breve attraggono qualche utente forse, ma vanno a scapito della stabilità.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di Il_Cjargnel
#5

Inviato da Il_Cjargnel il Gio, 03/07/2008 - 08:03.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

sono d'accordo.... con la 11 gia ci hanno regalato moltissime (anche piacevoli) novità! ora è tempo di grandi pulizie e di diete, che anche se ad un occhiata veloce non si aprezzeranno, si aprezzeranno invece con l'uso quotidiano!
E brava Suse Laughing

OpenSuse 11.0+ OpenSuse 11.2



Ritratto di lelec
#6

Inviato da lelec il Mer, 02/07/2008 - 21:05.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

c'e qualcosa che non mi quadra una sola beta e una sola rc mi sembra poco

|L|E|L|E|



Ritratto di cla90
#7

Inviato da cla90 (non verificato) il Mer, 02/07/2008 - 21:13.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

non e' solo una beta e solo una rc, ha messo solo i "passi" fondamentali, se vai alla notizia in inglese, al link che ha postato, si vede che ci sono diverse beta e 2 rc Wink



Ritratto di lelec
#8

Inviato da lelec il Gio, 03/07/2008 - 15:09.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

io ho un vago sensore che mi porta a dire che nella versione 11.1 e' meglio stare alla larga da gnome, proprio per il fatto che deve uscire la sled 11 che ha gnome come desktop e con opensuse puo' darsi che ci sia roba in gnome un po' sperimentale, proprio per fare da test alla sled 11, un problema che forse con kde non c'e.

|L|E|L|E|



Ritratto di ferdybassi
#9

Inviato da ferdybassi il Gio, 03/07/2008 - 18:10.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

Io penso invece che, essendo la 11.1 la base per la futura SLED, probabilmente punteranno ad avere una cosa stabile e collaudata... e quindi mi aspetto una openSUSE robusta e senza i difetti di gioventù della 11.0.
Ciao ciao

Amministratore di
www.it-opensuse.org



Ritratto di ap1978
#10

Inviato da ap1978 il Gio, 03/07/2008 - 18:46.

Re: openSUSE 11.1: pubblicata la roadmap

Gnome e KDE saranno entrambi rinnovati, ovviamente. GNOME conterrà certamente novità per SLE, mentre KDE sarà portato alla versione 4.1.x.

Concordo con ferdy comunque Smile

Ciao

ap Big Grin