openSUSE Board election 2010, iniziate le votazioni!

Gio, 13/01/2011 - 11:11

openSUSE Board election 2010, iniziate le votazioni!

Inviato da Sarkiapone 0 commenti

Il processo elettorale per la nuova Board di openSUSE, iniziato nel dicembre 2010, si sta dirigendo alla massima velocità verso l'annuncio dei risultati il 26 gennaio 2011. Oggi comincia il voto ed è tempo di dare un'occhiata più da vicino ai candidati.

In questa elezione ci sono 2 posti da assegnare, poiché il mandato di Pascal Bleser e Henne Vogelsang è in scadenza. Secondo le regole elettorali, nessuna singola organizzazione o azienda può controllare più del 40 per cento dei seggi eleggibili nella Board. Ciò significa che, in questa elezione, se due candidati sia di Novell che di openSLX raggiungano il primo e il secondo posto, solo quello con il maggior numero di voti potrà avrà un seggio. L'altro seggio andrà al terzo candidato (a condizione, naturalmente, che la persona non sia affiliata con la stessa società).

Questa volta abbiamo sette candidati, tutti i collaboratori con esperienze e background diversi. È possibile controllare le loro pagine utente, i blog e la pagina sulla piattaforma dove spiegano la loro visione ed i loro piani per openSUSE:

    * Chuck "PUP" Payne, ambassador dagli US (blog)Piattaforma
    * sebas, open-SLX esperto di user experience (blog)
    * Kostas Koudaras, ambassador dalla Grecia (blog) Piattaforma
    * Peter Linnel aka mrdocs, consulente OSS IT Piattaforma
    * Henne Vogelsang, Booster, attualmente membro del consiglio, Novell (blog) Piattaforma
    * Sankar P, programmatore, Hacker, FOSS Enthusiast, Novell (blog) Piattaforma
    * Marques Nelson, Contributor (blog) Piattaforma

Il consiglio di openSUSE è stato creato per guidare complessivamente il progetto. I compiti principali per i membri del consiglio di amministrazione sono:

* Fungere da punto centrale di contatto per la comunità
* Un aiuto alla risoluzione di eventuali conflitti
* Comunicare a Novell quali sono gli interessi della comunità
* Facilitare la comunicazione con tutti i settori della comunità
* Facilitare i processi decisionali dove sia necessario

Il consiglio dovrebbe fornire indicazioni e supporto per le esistenti strutture di governance, ma non deve indirizzare o controllare lo sviluppo, dal momento che i meccanismi comunitari esistono per raggiungere gli obiettivi del progetto. La Board deve tuttavia prendere atto delle decisioni e delle politiche, così come mediare quando sorgono problemi. Il consiglio decide dell'utilizzo dei marchi di openSUSE, si occupa di risolvere conflitti, collabora con il community manager Novell openSUSE sulle decisioni di finanziamento, collabora con la comunità nell'organizzazione di eventi e, in generale, fa un sacco di 'piccole cose' spesso visibili solo quando non sono gestite. I membri del consiglio sono eletti secondo le regole della commissione elettorale dai membri della comunità che sono stati accettato come 'openSUSE Members' ufficiale ed il presidente nominato da Novell. L'attuale presidente è Alan Clark.

Il nostro attuale Consiglio è stato molto occupato l'anno scorso, costruendo le basi per un grande 2011 per openSUSE. Ai nuovi membri del consiglio sarà chiesto un duro lavoro per portare openSUSE a questo nuovo livello. Inoltre dovranno affrontare le sfide relative alla acquisizione di Novell da parte di Attachmate che potrebbero emergere.

Le votazioni sono state appena aperte e tutti i membri della comunità openSUSE la cui appartenenza è in regola hanno diritto di voto. Si prega di verificare se il vostro indirizzo e-mail è valido cosi da poter leggere le e-mail inviate al tuo indirizzo di openSUSE! Le votazioni avvengono attraverso il web su connect.opensuse.org e sono state annunciate sul canale IRC opensuse-project e sulla mailing list. Una volta che un voto è stato presentato non può essere modificato in seguito. Infine, il voto si concluderà il 26 gennaio 2011 quando le votazioni verranno chiuse. Poco dopo, avverrà l'annuncio dei due nuovi membri del consiglio!

Have a good vote!

Fonte: openSUSE News - The openSUSE Board election 2010