SUSE Desktop VS Vista

Gio, 15/06/2006 - 16:35

SUSE Desktop VS Vista

Inviato da maurog 25 commenti

Nel peregrinare per la rete ho trovato queto lungo articolo:
http://www.crn.com/sections/breakingnews/breakingnews.jhtml?articleId=188703320&pgno=1&queryText=
Un interessante confronto con MS. Anche se in inglese l'ho letto tutto d'un fiato.

E concludo con il loro:
Quote:

"Sarà difficile per le ditte continuare ad ignorare SUSE"


In:



Commenti

Ritratto di Alfio
#1

Inviato da Alfio il Ven, 16/06/2006 - 00:29.

Re: SUSE Desktop VS Vista

L'altro ieri ho scaricato la beta 2 di vista.
Ecco le mie impressioni paragonata a suse ma in generale al mondo open source.
Una cosa che emrita attenzione la grafica anche se ssono balle che i requisiti minimi sono 512mb ma un sistema per essere scattante ci vogliono 2gb di ram.
Anche se suse a messo xgl e nettamente inferiore a vista ma con 512mb va alla pari di vista.
Predente aero una scheda grafica potente anche se nei requisiti non lo dice.
la cosa che mi ha risaltato la gestione utente linux è molto avanti .
Ma la cosa che mi fa paura vista spia anche se vai in bagno.
Un'altra cosa che mi fa paura è a misura dell'utonto il trust si nasconde bene.
Cmq vista è palladium e soloa ll'inizio.
Ciao



Ritratto di ap1978
#2

Inviato da ap1978 il Ven, 16/06/2006 - 22:28.

Re: SUSE Desktop VS Vista

L'articolo è interessante e sottolinea moltissimo la differenza nei costi (50$ di SLED contro 500$ di Vista + Office), ma sono valutazioni che valgono quello che valgono. Come al solito sono molto critico per quanto riguarda i confronti Windows vs Linux per l'uso desktop.

I due sistemi sono lontani dall'essere equivalenti per la solita ragione della dotazione software.
Fino a quando gli sviluppatori di OpenOffice saranno ciechi e sordi alle richieste degli utenti, questi useranno Office di Microsoft.
OpenOffice in 4 anni non è stato capace di dotarsi di funzionalità che in Excel sono presenti da almeno 7 anni, soprattutto in Excel.

Vista ha Palladium. Ma il DRM è già da tempo anche nel kernel, e, a parer mio, giustamente, se non si vuole isolare linux a sistema operativo di nicchia. Perché prima o dopo i servizi forniti con questa tecnologia arriveranno, e gli utenti li vorranno usare.

Ciao

ap Big Grin



Ritratto di maurog
#3

Inviato da maurog il Ven, 16/06/2006 - 23:20.

Re: SUSE Desktop VS Vista

Quote:

Come al solito sono molto critico per quanto riguarda i confronti Windows vs Linux per l'uso desktop.

Io non lo sono, in ditta siamo passati a Linux + open office anche sui client. Lasciando stare qualche mosca bianca che si lamenta (per altro gli stessi che si lamentavano di windows) direi che una certa soddisfazione di fondo si sente.

Quote:

I due sistemi sono lontani dall'essere equivalenti per la solita ragione della dotazione software.

Su questo hai pienamente ragione purtroppo!

Quote:

Fino a quando gli sviluppatori di OpenOffice saranno ciechi e sordi alle richieste degli utenti, questi useranno Office di Microsoft.

Qui non sono in accordo per esperienza gli utenti non gridano e non smanacciano, semplicemente usano quello che i dinosauri gli fanno pensare meglio. Scusa lo sfogo, ma l'utente windows medio non sa distinguere un porta tazzine dal lettore DVD (o forse era CDrom?)

Quote:

OpenOffice in 4 anni non è stato capace di dotarsi di funzionalità che in Excel sono presenti da almeno 7 anni, soprattutto in Excel.

Microsoft office in 3 anni si è dotato di funzioni che solo loro sanno a cosa servono, anzi molte volte neppure loro.

Quote:

Vista ha Palladium. Ma il DRM è già da tempo anche nel kernel, e, a parer mio, giustamente, se non si vuole isolare linux a sistema operativo di nicchia. Perché prima o dopo i servizi forniti con questa tecnologia arriveranno, e gli utenti li vorranno usare.

Qui sfondi una porta aperta. Non penso che il DRM sia il male, penso solo che non dovrebbe essere nascosto sotto nomi carini e che dovrebbe essere un po' meno silenzioso.

Comunque ora torno al mio lavoro. E a quell'accidenti di mia moglie che ha scelto SUSE (l'unica distribuzione che non ho mai usato in profondità) come DISTRO per il suo portatile.
Ciao

Citazione:


Quando noi sentiamo la forza, allora daremo il meglio per ogni minuto in un'ora senza pensare ai restanti.
Opus - Life is life



Ritratto di Mukko
#4

Inviato da Mukko il Sab, 17/06/2006 - 17:00.

Re: SUSE Desktop VS Vista

Cari i miei utenti linux
il problema principale e' che volete usare un sistema server per fare desktop.
Il caro openoffice e' un software per scrivere due righe, brutto, e provate a esportare una semplice rubrica di una serie di utenti/telefono e importarla in openoffice usando il foglio di calcolo.
Buonanotte....semplicemente non si puo'...
Il software professionale va giustamente pagato....
Inutile che speriate di trovare cose buone a gratis....
Sono anni che uso linux e vi posso assicurare che per cambiare la risoluzione del monitor e' sempre stato un casino...
Ripeto come server dopo ore di personalizzazioni e configurazioni forse si puo' anche usare...
Se volete una alternativa desktop passate a OS X apple.
Senno pasate a UNIX...ha un sacco di programmi validi, a pagamento, e' ultrastabile, e soprattutto e' standard...linux con le sue duecetotrenataefischia distro....tutte con gli stessi programmi....grazie che non si va avanti....senza parlare si suse ..lenta da paura pesante ...e per installare un programma ...i cari signori che li creano ...e' tanto difficile incorporare le maledette librerie...hanno rotto co ste dipendenze ...che non si trova mai un tubazzo...
S linux vuole decollare ... bisogna avere una sola filosofia di sviluppo...e una coerenza di software...che a oggi sono quasi tutte beta scadenti....



Ritratto di barravince
#5

Inviato da barravince il Sab, 17/06/2006 - 21:34.

Re: SUSE Desktop VS Vista

Ciao,
Mukko vorresti insinuare che Office di Microsoft sia meglio di OpenOffice? usa per due settimane openoffice, e vedi quanto ti sembrerà arretrato office.
E poi non ti permettere di dire che SuSE sia lenta, da quanto ho letto Windows Vista sarà un macigno, e secondo te cosa preferiremo? una suse stralenta o un macigno che non ha stabilità?

Vincenzo



Ritratto di Mukko
#6

Inviato da Mukko il Sab, 17/06/2006 - 23:11.

Re: SUSE Desktop VS Vista

Caro Geek
ma tu hai trovato una sola parola su VISTA...meglio che ti controlli la VISTA...io il sistema winzoz non lo calcolo proprio...e che e' un sistema quello...sicuramente per fare desktop puo' darsi ma e' scarsino....parlo solo der software.....Office e' di molto superiore a quella schifezza surrogata di OPEN OFFICE...in Linux che vengono snobbate sono le suite di KDE KOFFICE e Gnome con GNUMERIC e ABIWORD...anche se non veloci e professionali sono ottime per utenti casalinghi.
Se devi fare una tabella nidificate con celle linkate per fare contabilita' ... con oprnoffice dopo due ore e tanta...ma dico tanta memoria ...si impalla...ma provateli i programmi seriamente....e si SUSE e' lenta io faccio il boot con OS X APPLE in 3 secondi e 40 decimi...senza contare le applicazioni...provate a ricavare in 25 secondi 60 foto RAW da una Nikon DX50....o montaggio video?...troviamo un sostituto sotto linux a Final CUT....me vie' da ride.. Laughing
Ripeto Linux va bene per i server....ottimo qualita' prezzo...gratis a parte la mente e il tempo....e basta....con 800 euro's ci comprate un bel minimac e il sistema incluso...che fa anche da server...e bene aggiungo...con hardware di prima qualità...vi ricordo che sotto vi e' freeBSD...un Must.....



Ritratto di maurog
#7

Inviato da maurog il Dom, 18/06/2006 - 00:22.

Re: SUSE Desktop VS Vista

MI MARCHIO DA SOLO [OT]
Quote:

Il problema principale e' che volete usare un sistema server per fare desktop.

Ti prego spiegami la differenza. Dopo anni faccio ancora fatica a capire la differenza tra un software Server ed uno Desktop!

Quote:

Il caro openoffice e' un software per scrivere due righe, brutto, e provate a esportare una semplice rubrica di una serie di utenti/telefono e importarla in openoffice usando il foglio di calcolo.

Non dico che OO sia il meglio che ci sia al mondo, ma sicuramente è lontano dall'essere inusabile. Guarda nella mia ditta siamo passati tutti ad open office e i documenti continuano ad essere fatti. E non stiamo chiudendo!

Quote:

Il software professionale va giustamente pagato....
Inutile che speriate di trovare cose buone a gratis....

Il software professionale? Quale quello che ogni tanto fa le schermate blu? Oppure quello che usa il kernel di freebsd (gratis). Oppure quello che va in kernel panic perchè gli attacco un disco PIO? (Li ho citati tutti e tre)

Quote:

Sono anni che uso linux e vi posso assicurare che per cambiare la risoluzione del monitor e' sempre stato un casino...

Non so in KDE ma in gnome è circa 5 anni che esiste il tool! Ma visto che molti mi dicono che KDE è meglio dello GNOMO, suppongo che anche lui l'abbia.

Quote:

Ripeto come server dopo ore di personalizzazioni e configurazioni forse si puo' anche usare...

Perchè con gli altri ci metti meno? hai mai configurato un server windows? Bhe funziona ed anche molto bene ma dopo ore di configurazioni!

Quote:

Se volete una alternativa desktop passate a OS X apple.
Senno pasate a UNIX...

Chi True64? AIX? li hai mai provati? ti prego tutte le volte che ne sento parlare prego affinchè mi ridiano windows!
Ahh sì rimane IRIX o forse anche quello ha chiuso?

Quote:

S linux vuole decollare ... bisogna avere una sola filosofia di sviluppo...e una coerenza di software...che a oggi sono quasi tutte beta scadenti....

Qui hai ragione, ma il mondo per fortuna gira anche alla rovescia, altrimenti sarebb e una palla!
Per finire:
1) Ti prego aggiorna la tua distro Linux, mi dispiace che tu debba editare xorg.conf per cambiare risoluzione.
2) Prometto ai moderatori che è l'ultima volta che scrivo una notizia del genere! Se no kOoLiNuS mi bastona ache qui Sigh!
Mauro

Citazione:


Quando noi sentiamo la forza, allora daremo il meglio per ogni minuto in un'ora senza pensare ai restanti.
Opus - Life is life



Ritratto di umountbrain
#8

Inviato da umountbrain il Dom, 18/06/2006 - 02:05.

Re: SUSE Desktop VS Vista

Non mi piace partecipare a queste discussioni, e soprattutto non mi piace partecipare a flame/trollaggini varie...
Ma ultimamente ne sto leggendo sempre di più grosse....

x mucco: se dopo anni di utilizzo di linux non riesci a cambiare risolzione del monitor in modo semplice e veloce e meglio che non lo usi più..altro che server!! Wink

Ce la facevo io da niubbissimo con madrake 9.0 e philips 109b20 che passavo da 1024*768 a 1280*1024 a seconda di cosa dovevo farci in quel momento...

x fabrynio: io installo suse e dopo una mezzora sono operativo. Vedi te. Per le dipendenze: usa smart correttamente e la maggior parte dei sw li installi senza problemi. Per alcuni sw particolare ci sono ancora "problemi", ma per un utilizzo home c'è tutto quello che ti serve. Se non ti va di imparare, torna a windows, visto che è perfetto.

Openoffice: se il problema è la importazione delle rubriche telefoniche....preferirei che la gestione delle macro di office fosse gestita decentemente....ma probabilmente con i server serve l'importazione delle rubriche telefoniche....

Scusate lo sfogo....non scriverò più in questa discussione....

P.S.: anche se uso sempre meno win è sempre installato sul mio pc e non lo denigro per nulla...per alcune cose ha i suoi vantaggi. Basta essere obiettivi e usare quello che più si addice alle proprie esigenze.

E chiudiamola con queste discussioni inutili!!



Ritratto di barravince
#9

Inviato da barravince il Dom, 18/06/2006 - 08:57.

Re: SUSE Desktop VS Vista

Ciao,
Una ultima precisazione, noi non c'è la stiamo prendendo con windows, almeno crediamo tutti che Linux sia superiore, ma ce la prendiamo con Microsoft in generale per la politi ca di distruzione che sta facendo, mukko se per esempio faccio una publicità e scrivo "Non andate a trovare mukko che vi offre solo acqua mentre io vi offro colazione pranzo e cena", tu che faresti?
Ecco con la campagna get the facts, Microsoft sta facendo la stessa cosa, continui paragoni su false ragioni, per non parlare di risparmi che con windows non possono esistere ecc. ecc..
Quindi che è nel torto lo zio bill o i 460000 utenti linux registrati?

VIncenzo



Ritratto di sunrots
#10

Inviato da sunrots il Dom, 18/06/2006 - 20:44.

Re: SUSE Desktop VS Vista

>Cari i miei utenti linux
Caro Mukko... salve...potresti gentilmente segnalare la carenza/disfunzione di OpenOffice a tuo parere riscontrata al team di sviluppo? Ciò potrebbe risultare utile per la correzione del problema o l'inserimento della caratteristica nelle prossime versioni della suite. Dettaglia il problema nel modo più esauriente possibile. OpenOffice non è brutto...ha solo bisogno - come il resto dell'open source - di avere più utenti che comprendano l'importanza di essere e divenire loro stessi la risorsa che permette il continuo affinamento del prodotto.
Chi paga può anche giustamente pretendere...chi ottiene in regalo è più giusto collabori.
Cordialità.
sunrots

Non più attivo qui. Mi troverete su http://it-opensuse.org Wink