Qualche tempo fa è stato rilasciato per openSUSE WebYast, un front-end web-based che permette l'amministrazione e la configurazione di sistema da remoto anche dal nostro browser e non più solamente con SSH. Facilitando ovviamente la gestione a distanza della distribuzione.
Da lizards.opensuse.org arriva l'annuncio di una procedura semplificata di installazione di WebYast. E' stato creato un OneClick che è possibuile scaricare da questo indirizzo:
http://download.opensuse.org/repositories/YaST:/Web/openSUSE_11.3/webyast.ymp
Una volta installato dobbiamo avviare l'applet di WebYast, poi nella barra delle applicazioni troveremo l'icona di Webyast:
Quando è di colore grigio WebYast è disabilitato
Quando è di colore blu WebYast è abilitato.
Dopo averlo abilitato è possibile accedere al pannello di controllo che è questo:
Come vedete l'interfaccia web è molto semplice e sicuramente gestire un sistema a distanza cosi rende la vita molto più semplice
Vi lascio con un interessante indicazione dello sviluppo che openSUSE vorrebbe portare avanti con WebYast:
Citazione:WebYaST is to me an extremely exciting bit of configuration and monitoring software, not just because of its elegant look and web-based interface, but particularly because of the cleverness of simplified interaction in some modules (take a spin of the Firewall module to see exactly what I mean). The second bit is that, because of WebYaST’s newness, the space is ripe for Contributors with creative ideas to come in with Community modules: access to configuration and monitoring features over a Web UI is a powerful mixture, especially when combined with the rise of Smartphone and Tablet computing we are seeing… just a thought I wanted to leave your fertile minds with!
Che ne pensate? Qualcuno di voi lo ha già provato?
Fonti:
http://en.opensuse.org/WebYaST
lizards.opensuse.org - Easy use of WebYaST for OpenSuSE 11.3
lizards.opensuse.org - WebYaST – now for openSUSE